Condizioni di vendita e utilizzo

  • Home
  • Condizioni di vendita e utilizzo


Condizioni di vendita

1) Premessa

I rapporti commerciali fra Datamatic S.p.A. ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni di vendita, escludono qualsiasi altra pattuizione se non concordata in forma scritta.

2) Cliente

Datamatic S.p.A. vende solo esclusivamente a rivenditori di hardware e software, sistem integrator, software house o che abbiano riportato l’autorizzazione nell’iscrizione alla camera di commercio la possibilità di vendita di materiale elettronico in genere, hardware e software.
Datamatic S.p.a. non fornisce prodotti o i servizi a soggetti o entità inclusi in qualsiasi elenco di black list o soggetti a restrizioni o sanzioni internazionali, compresi ma non limitati a quelli forniti da organizzazioni governative o internazionali quali l'Ufficio del Controllo degli Assetti Esterni (OFAC), le Nazioni Unite e altre autorità di regolamentazione simili (tra cui, Corea del Nord, Cuba, Iran, Sudan, Siria, Crimea, Russia, Bielorussia, Repubblica Popolare di Lugansk in Ucraina, Repubblica Popolare di Doneck in Ucraina).
Datamatic S.p.a. non fornisce inoltre, soggetti o entità che non operano in conformità alle normative commerciali.

3) Responsabilità

Datamatic S.p.A. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile alla Datamatic S.p.A.

4) Informazioni tecniche

Gli ordini saranno accettati solo esclusivamente in forma scritta via mail, o tramite portale web Shop.Datamatic.it. Il cliente che invierà l’ordine via Internet, riceverà comunicazione di conferma tramite posta elettronica con nostro numero d’ordine (solo se richiesto), per l’ordine a mezzo posta il cliente potrà verificare la conferma collegandosi al ns. sito nello spazio a lui riservato alla voce "stato ordini". L'evasione dell'ordine avverrà dal Magazzino Centrale o dai Cash&Carry presenti sul suolo nazionale.

5) Ordini

Gli ordini saranno accettati solo esclusivamente in forma scritta a mezzo fax, o tramite Internet. Il cliente che inviera' l'ordine via Internet, ricevera' comunicazione di conferma tramite posta elettronica con nostro numero d'ordine (solo se richiesto), per l'ordine a mezzo fax o posta il cliente potra' verificare la conferma collegandosi al ns. sito nello spazio a lui riservato alla voce "stato ordini". L'evasione dell'ordine avverra' dal Magazzino Centrale.

6) Prezzi

Tutti i prezzi inseriti nel sito nella colonna listino sono da intendersi prezzi di listino utente finale IVA esclusa, ad essi è associato uno sconto riservato ai rivenditori, qualora non fosse specificato lo sconto, sarà indicato il "prezzo netto di vendita " al rivenditore, I.V.A. esclusa . I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
Eventuali oneri relativi ai diritti d'autore gestiti dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) saranno a carico del Cliente, e tali costi saranno specificati in modo trasparente nelle fatture emesse da Datamatic S.p.a.

7) Spedizioni e consegna

Le spedizioni, salvo specifica richiesta, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Datamatic S.p.A. o sua delegata. In questo caso e solo quando è addebitato costo di spedizione, la merce viaggia a rischio di Datamatic S.p.A. In caso di furto/smarrimento la Datamatic S.p.A. si impegna quindi a inviare nuovo prodotto o se indisponibile/esaurito provvederà a proporre prodotto alternativo di caratteristiche equivalenti. In caso di trasportatore incaricato a qualsiasi titolo dal cliente, la Datamatic S.p.A. declina qualsiasi responsabilità dopo che la merce ha lasciato i suoi magazzini. Il tempo di consegna è indicativo e segnalato in apposita tabella sul sito Internet alla voce "tempi di consegna indicativi" e non vincolante a causa delle condizioni di traffico e delle strade. La consegna, salvo diverso accordo scritto avviene a piano terra e negli orari di ufficio: 8,30-12,30 14,00-18,00 nei giorni non festivi dal lunedì al venerdì.

8) Rischio e proprietà

a merce è spedita in porto franco assicurata con addebito in fattura, nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato dietro indicazione del cliente, il rischio è da ritenersi a carico del cliente dal momento del ritiro della merce dai ns. magazzini. Al momento della consegna il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata sul documento accompagnatorio e entro tre giorni via mail alla persona Datamatic S.p.A. di riferimento. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto gg dal ricevimento. Eventuali anomalie dovranno essere segnalate entro gli ulteriori tre gg in maniera scritta via mail o raccomandata. Se il reclamo è giustificato la Datamatic S.p.A. rilascerà al cliente l’autorizzazione al rientro della merce (vedi Modulo di richiesta rientro materiali). La merce dovrà essere consegnata in Porto Franco completa di imballo originale. La Datamatic S.p.A. consegnerà la sostituzione gratuitamente in Porto Franco. Ogni segnalazione oltre i termini indicati non sarà presa in considerazione.

9) Pagamento

Le merci da noi fornite dovranno essere pagate tramite bonifico bancario, salvo condizioni concordate diversamente in forma scritta con Datamatic S.p.A.
Le coordinate bancarie per i bonifici vengono comunicate vai mail.
Ci riserviamo il diritto di non spedire, anche dopo aver accettato l'ordine, ai clienti che risultassero "fuori fido" o con "insoluti".
Qualora i termini di pagamento non vengano rispettati, la Datamatic S.p.A. potrà sospendere la fornitura in corso ed addebitare gli interessi commerciali al tasso corrente.

10) Diritto di annullamento degli ordini

Il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine e la Datamatic S.p.A. si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso.
L’annullamento dovrà avvenire in forma scritta. Qualora la merce fosse stata ordinata da Datamatic S.p.A. espressamente a proprio fornitore, si riserva di non accettare l’annullamento stesso.

11) Restituzione merci

La restituzione merci alla Datamatic S.p.A. deve essere richiesta ed eventualmente autorizzata preventivamente con lettera spiegando i motivi della richiesta stessa e citando i riferimenti della fattura e o del DDT. Prima di rispedire la merce bisogna attendere l’autorizzazione scritta e l’assegnazione di opportuno N. di rientro.
La merce da rispedire deve essere in perfetto stato, imballata nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino citando sul documento il N,. di rientro assegnato ed allegando opportuno modulo di accettazione condizione di resa debitamente compilato e firmato per accettazione da persona autorizzata

12) Reclami

Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale vanno segnalate in forma scritta secondo i tempi indicati al punto 8.

13) Garanzie

Chi acquista materiale presso Datamatic S.p.A., accetta con l’acquisto stesso, integralmente, le condizioni di garanzia del produttore che possono essere indipendenti dal volere della Datamatic S.p.A. stessa. Come esempio specifico: il soggetto gestore della garanzia che, spesso, è diverso dalla Datamatic S.p.A. stessa. La garanzia prevede unicamente la sostituzione del prodotto guasto o difettoso e non ricopre eventuali danni provocati dal cattivo funzionamento del prodotto stesso.

14) Controversie

Per ogni controversia e' competente il Foro di Milano.

15) Modifiche

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate senza preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet.

16) Modello di organizzazione e controllo

Datamatic spa si e' dotata di un Codice Etico che stabilisce principi chiari volti a garantire trasparenza e integrita' in ogni vicenda che possa influire sulla corretta gestione della Societa' e dei propri collaboratori. Il Cliente e' tenuto a conformarsi al Codice Etico, consultabile all'indirizzo:
Codice Etico

17) Accettazione

Le condizioni di vendita esposte nel presente documento si intendono accettate unitamente alle disposizioni contenute nel Codice Etico di Datamatic S.p.a.
L'accettazione di queste condizioni rappresenta l'accordo vincolante tra le parti e costituisce la base della transazione commerciale in corso.